Stupisci amici e parenti con bomboniere e gadget da matrimonio

,

Se stai per sposarti e sei alla ricerca di idee originali su come ringraziare i tuoi amici e parenti per la partecipazione sei nel posto giusto. Effettivamente, fino a una generazione fa, chi si sposava, era solito regalare agli invitati la famosa bomboniera in ricordo del grande giorno. Le bomboniere consistevano, e tutt’ora è così per chi decide di farle realizzare, in un piccolo soprammobile di cristallo, argento o altri materiali nobili, accompagnato da confetti (rigorosamente in numero dispari, secondo la tradizione) e un bigliettino per ricordare la data dell’evento.

La maggior parte delle volte il destino delle bomboniere era quello di finire su un mobile a prendere polvere o dentro a qualche cassetto.

Proprio per questi ed altri motivi, oggi, le coppie che si sposano si sono in parte emancipate da questa tradizione, ma senza rinunciare al piacere di lasciare agli invitati un ricordo del giorno del coronamento del loro sogno d’amore.

Quindi, per dare una rinfrescata alla tradizionale bomboniera, ecco che arrivano i gadget da matrimonio che possono sostituire la bomboniera, per accompagnarla o semplicemente renderla più moderna.

Bomboniere utili e gustose

Fra le alternative alla classica bomboniera descritta in precedenza, al primo posto si trovano le bomboniere utili, che, altro non sono che gadget personalizzati con il nome degli sposi, la data del loro matrimonio o qualsiasi altra cosa desiderino. Un gadget per matrimonio così pensato ha la doppia funzione sia di essere un ricordo del gran giorno ma anche di essere utile nella vita di tutti i giorni.

Rientrano in questa categoria di gadget tutti quegli accessori utili in cucina come i taglieri in legno, porta spezie, utensili da cucina, tovaglie, tazze, boccali e chi più ne ha più ne metta. Chiaramente il tutto è personalizzato con riportate le iniziali degli sposi o con un disegno speciale creato ad hoc.

Un gadget da matrimonio utile e soprattutto leggero e poco ingombrante da trasportare (pensiamo a chi si sposta in aereo per raggiungere la location del matrimonio) è la biancheria: puoi scatenarti nella scelta di asciugamani, federe per cuscini, runner e tutto ciò che ti viene in mente, impreziosito dal ricamo che riporta le iniziali degli sposi e la data del matrimonio.

La tradizione

Se ti sposi in Italia, sai bene quali sono le attese in merito al banchetto. Le specialità della tradizione locale delizieranno gli invitati durante il ricevimento e al momento dei saluti potranno portare a casa un pezzetto (o un sorso) di quelle delizie. Questa è la cosiddetta bomboniera gastronomica, un omaggio alla cultura culinaria del luogo che ospita la festa.

I gadget gastronomici più comuni sono quelli più facile da conservare, impacchettare e trasportare, ecco quindi che puoi personalizzare il packaging di un set di spezie, o di diversi tipi di miele o marmellata confezionati in piccoli vasetti che riportino i nomi degli sposi oltre ai dettagli del prodotto.

Per un matrimonio fresco e frizzantino, si prestano bene a questo scopo anche dei prodotti della cultura enologica come ad esempio della birra artigianale, del limoncello o del mirto artigianali e confezionati ed etichettati in modo da ricordare sempre il vostro giorno.

Esistono anche delle bomboniere utili nel senso di socialmente utili: stiamo parlando delle bomboniere solidali. I soldi che spenderai per il loro acquisto serviranno a finanziare un progetto che ti sta a cuore come una scuola o un ospedale in un paese in via di sviluppo.

Queste bomboniere sono in genere prodotti artigianali semplici nei materiali ma dal grande valore simbolico: i tuoi invitati saranno contenti di sapere che, rinunciando a un soprammobile, hanno contribuito alla realizzazione di un’opera più grande.

Bomboniere e gadget

Se ne la bomboniera classica e nemmeno quella utile o gastronomica fanno per te , hai ancora una opzione: sostituirla o accompagnarla con altri gadget di vario tipo.

Se scegli questa opzione, puoi davvero sbizzarrirti nella scelta dei gadget: ne esiste uno per ogni tuo desiderio. Ad esempio, se ti sposi in estate, di giorno in un luogo particolarmente caldo, sicuramente i tuoi ospiti gradiranno avere qualcosa per rinfrescarsi. A tal proposito puoi far preparare una box personalizzata a tema matrimonio con all’interno una bottiglietta di acqua, un ventaglio o un piccolo ventilatore tascabile. Puoi personalizzare solo la box oppure tutti gli oggetti contenuti…o fare entrambe le cose.

Se temi il momento del lancio del riso puoi proporre una alternativa: un’idea furba è quella di dotare gli invitati di un tubetto di bolle di sapone personalizzato che soffieranno su di voi all’uscita. Eviterete così di tornare a casa pieni di chicchi di riso ovunque.

Un’idea ultimamente molto di moda è la borsa di stoffa, o bag, personalizzata contenente piccoli oggetti da usare durante il matrimonio. Ad esempio maschere o oggetti buffi come occhiali, parrucche e baffi finti da usare per rendere le foto più movimentate. Le signore con i tacchi sicuramente apprezzeranno dei salvatacchi nel caso in cui il ricevimento si tenga all’aperto su terreno brullo.

Ancora meglio, se pensi che la festa si protrarrà tutta la notte con open bar e pazzi balli, l’idea di personalizzare infradito da distribuire agli invitati può essere davvero molto apprezzata: potranno liberare i loro poveri piedi da scarpe sicuramente bellissime ma altrettanto scomode e scatenarsi sulla pista da ballo.

Conclusioni

Il giorno del matrimonio è un giorno importante per le coppie che decidono di fare il grande passo e le decisioni da prendere per rendere tutto perfetto sono tantissime.

La scelta della bomboniera rappresenta una di queste ma puoi sfruttare questo momento per divertirti e scegliere insieme al tuo partner il gadget da matrimonio che meglio vi rappresenta per lasciare agli invitati in ricordo, non solo il ricordo del giorno del matrimonio, ma anche un po’ della vostra essenza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *