Aiuta il pianeta piantando un gadget eco!

,

Il tema della sostenibilità ambientale è sempre più dibattuto nel panorama internazionale. Si parla di cambiamenti climatici, di studenti in mobilitazione per il diritto al loro futuro e alle strategie che i paesi dovrebbero adottare per rallentare il processo di riscaldamento globale che, è innegabile, è in atto. Oltre a complesse politiche ambientali, ognuno di noi può fare delle azioni nel suo quotidiano che si riflettano positivamente sull’ambiente in cui vive. Più in generale, sul Pianeta Terra, la nostra unica casa. Le azioni quotidiane del singolo individuo riguardano principalmente le abitudini di consumo e uso che facciamo dei beni. Quindi dovremmo limitare gli sprechi, ridurre l’uso di prodotti in plastica e creare meno rifiuti possibile.

Anche quando decidi di personalizzare dei gadget con il tuo logo, hai a disposizione dei prodotti che ti permettono di fare una scelta responsabile nei confronti dell’ambiente. In questo modo, non solo avrai fatto un piacere al pianeta, ma avrai anche diffuso i tuoi valori di sostenibilità a chiunque avrà fra le mani uno dei tuoi gadget.

Ci sono due categorie principali di prodotti ecologici che puoi personalizzare e regalare ai tuoi dipendenti, fornitori o potenziali clienti:

  • Semi sfusi, già piantati o da piantare di diversi tipi di piante;
  • Oggetti di uso quotidiano realizzati interamente in materiale biodegradabile che possono essere piantati a fine vita e dare vita a piantine e fiori colorati.

Vediamoli nel dettaglio.

Piante o semi da piantare

L’idea di base è quella di regalare oggetti eco-sostenibili fatti di materiale biodegradabile. Cosa c’è di meglio, se non dei semi da piantare di piantine aromatiche, fiori colorati o piccoli frutti? Sono piacevoli da guardare, danno un tocco di vita alla stanza dove crescono e anche molta soddisfazione a chi si cimenta in questa piccola opera di giardinaggio.

I semi da regalare possono essere contenuti in confezioni più o meno elaborate che riportano il logo dell’azienda che li distribuisce. Tutte le confezioni sono in materiale biodegradabile o riciclabile in modo da non intaccare l’idea di sostenibilità che è alla base di questi gadget.

Esistono diversi packaging: il modello più semplice è costituito da una bustina personalizzata che contiene al suo interno i semi prescelti.

Un modello leggermente più elaborato è costituito da un unico vasetto in terracotta dove i semi sono già stati piantati e aspetta solo le giuste cure, fatte di amore, acqua e sole, per dar vita a una bellissima pianta.
Anche in questo caso, il vasetto viene imballato in a confezione di cartone riciclabile decorato, dove sarà riportato il tuo logo.

Accrescendo il livello di elaborazione del gadget, si arriva ai kit. Un kit da coltivazione che permette a chi lo riceve di realizzare un piccolo orto indoor di fiori colorati o piantine aromatiche.

Un kit generalmente è composto da semi di più specie piante e un pari numero di vasetti ed etichette per distinguerli. Il tutto ovviamente in materiale compostabile per non generare il minimo rifiuto. Come nel caso del singolo vaso, il logo dell’azienda viene riportato sulla confezione esterna del kit che contine al suo interno tutto il necessario già elencato.

I semi che più spesso vengono proposti per questo tipo di gadget sono quelli di piante aromatiche come rosmarino, lavanda e timo o di fiori colorati tra cui girasoli, papaveri e non ti scordar di me.

Gadget da piantare

Si, hai capito bene, sono gadget che puoi piantare quando non sono più utili per il loro scopo. Dopo averli utilizzati, invece di gettarli via, basterà metterli in un vaso con un po’ di terra e dell’acqua per veder crescere una piantina.

Questa idea di gadget nasce dall’esempio della famosa Matita Sprout®, letteralmente, matita che germoglia, lanciata sul mercato dall’omonima start up danese, per dare un messaggio di amore e rispetto verso la natura. Pianta la matita e non buttarla, sii sostenibile e sii da ispirazione per tutti, recita il loro motto.

A seguire, anche altre aziende hanno iniziato a produrre prodotti simili: si tratta di normalissime matite che all’estremo opposto rispetto a quello usato per scrivere, presentano una capsula contenente dei semi. Tutti i materiali di cui è costituita la matita sono biodegradabili al 100%.

Quando la matita sarà troppo consumata per poterci scrivere, ti basterà girarla e…piantarla. Con le giuste cure e attenzioni, dopo qualche tempo germoglierà dando vita a bellissimi fiori colorati o profumate piante aromatiche.

Appartengono alla categoria dei gadget che si piantano anche altri oggetti come ad esempio taccuini o quaderni la cui copertina, costituita da un doppio strato di materiale biodegradabile contenente semi di diverse specie di piante, può essere interrata e dar vita a un vero e proprio prato fiorito.

Una leggera variazione su tema è rappresentata da segnalibri, supporti per smartphone, dotati di un piccolo bottone che, se pigiato, fa fuoriuscire dei semi da piantare autonomamente in vaso.

Conclusioni

Se ci tieni a far sapere che la tua azienda è fondata su valori di sostenibilità e rispetto per l’ambitene, dovrai far sì che questa scelta sia evidente in tutte le tue strategie di marketing.
Scegliere dei gadget ecosostenibili sarà un messaggio che rinforzerà la tua immagine e renderà chiaro il tuo impegno in modo concreto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *