Merchandising per le Università

,

L’università è una fase unica nella vita di una persona. Molti lo ricordano con nostalgia mentre altri preferirebbero dimenticarlo. Sicuramente è un periodo di forti emozioni per tutti: fra lezioni da seguire, esami da sostenere e una vita sociale da tenere in piedi, è sicuramente molto impegnativo.

Il periodo universitario è importante anche a livello di conoscenze e contatti: le persone che conosci durante il percorso di studi sono probabilmente quelle che resteranno per sempre nella tua vita.

Se ci aggiungi il fatto che, tutte le strade sono ancora aperte davanti a te e senti la responsabilità di star costruendo il tuo futuro, ecco che l’adrenalina sale alle stelle.

Università e pubblicità

Avere un ricordo tangibile di quegli anni è qualcosa che fa piacere praticamente a tutti. Anche per questo motivo, molte università italiane, seguendo il modello di quelle americane, hanno deciso di distribuire dei gadget personalizzati ai propri studenti.

Ma, la principale motivazione è meno sentimentale di quanto possa sembrare. La ragione per la quale una Università decide di proporre articoli di merchandising è quello pubblicitario.

La decisione di personalizzare oggetti di uso comune fra gli studenti è una strategia di marketing ben precisa che mira a far rimanere sul mercato dell’istruzione l’istituto universitario in questione. Il tutto cercando di scalzare la concorrenza ed attrarre sempre più studenti.

Proporre un catalogo di oggetti di merchandising vario e corposo ai propri utenti (studenti e potenziali tali) è un ottimo modo per stimolare quel senso di appartenenza di cui si ha bisogno soprattutto in questa fase della vita.

Vediamo quali sono i migliori gadget da personalizzare per uno studente universitario.

Tutto quello che serve per prendere appunti: penne quaderni e blocchi

Al primo posto, sicuramente si trova tutto l’occorrente per prendere appunti: quaderni, blocchi, matite, penne e perché no, post-it.

Sono un’ottima scelta a livello di rapporto qualità prezzo ed è sicuramente una categoria di gadget molto apprezzata proprio perché indispensabile. Inoltre c’è una grande varietà di formati e di modelli.

Quaderni grandi, piccoli, a righe o quadretti, con copertina rigida o morbida, ad anelli e di diverso spessore. Alcuni hanno un piccolo anello per riporre la penna e non trovarsi sprovvisti proprio quando il professore sta per pronunciare la nozione decisiva per superare l’esame di metà corso.

Tutti i precedenti sono disponibili in una quantità quasi infinita di varianti cromatiche in modo tale da poter scegliere il colore più rappresentativo dell’Istituto.

Si possono accontentare anche gli studenti più esigenti con dei set da scrittura. Essi comprendono, oltre a penna e quaderno, anche le linguette colorate per tenere separate le sezioni di un blocco e i post-it: utilissimi per annotazioni, integrazioni e commenti agli appunti presi in precedenza.

Se l’università vuole dare un messaggio di sostenibilità e attenzione ai temi ambientali può scegliere dei modelli fatti con carta riciclata.

Ovviamente tutto quanto appena citato è personalizzabile con il logo dell’Università, con il suo nome o con entrambi, a seconda dello spazio disponibile e dell’effetto desiderato.

Penne personalizzate

Per le penne esiste, se possibile, ancora più scelta. Dalle semplici biro con la punta a sfera a modelli più elaborati, colorati, con impugnatura ergonomica. I materiali usati per le penne da personalizzare vanno dalla plastica alla gomma, al metallo.

I modelli più green prevedono un ridotto uso di materie plastiche; presentano quindi il corpo principale in materiali più sostenibili quali cartone, bambù o alluminio riciclato.

Alcune tipologie, leggermente più sofisticate, si prestano a diversi utilizzi pur rimanendo nelle dimensioni di una penna. Ad esempio, per chi ha bisogno di usare simultaneamente sia la penna per prendere appunti sia un tablet, esiste una penna dotata di touch screen sul lato opposto.

La scelta può essere ulteriormente ampliata proponendo portamine personalizzate, penne stilografiche, e astucci per riporre tutto l’occorrente per la lezione.

Zaino porta pc per Università

Abbigliamento e accessori personalizzati

Un altro gadget utile per qualunque studente è lo zaino dove riporre il necessario per recarsi all’università. I modelli sono molti e anche molto diversi: si va dalla semplice sacca, a uno zaino rigido, ergonomico, con o senza tasche esterne.

Ultimamente è molto apprezzato lo zaino antifurto, un modello con una chiusura particolare che lo rende impossibile da aprire quando è indossato sulle spalle del legittimo proprietario. Questo modello è particolarmente utile per chi ogni giorno si sposta fra casa e Università usando i mezzi pubblici.

Gli studenti che prevedono di portare con sé il proprio pc, saranno sicuramente felici di poter scegliere uno zaino predisposto per accogliere in sicurezza il proprio dispositivo, proteggendolo da urti e pioggia.
Sarebbe quindi saggio prevedere la personalizzazione di un modello di zaino con queste caratteristiche.

A proposito di tecnologia, un gadget utilissimo nella vita dello studente è la chiavetta usb: un dispositivo piccolo che passa di mano in mano diffondendo documenti, slide ed esercitazioni, ma anche il nome dell’istituto che lo ha personalizzato.

Chiunque oggi desidera essere sempre connesso, ma spesso, la batteria dello smartphone non collabora e, fra una lezione e l’altra, non si ha nemmeno il tempo per attaccarlo alla presa della corrente. Per questo diventa importantissimo avere con sé una power bank che da l’energia necessaria per non restare mai offline.

Per concludere, c’è l’abbigliamento personalizzato. Di certo non è strettamente necessario possedere una felpa o il berretto con il nome dell’Università frequentata, ma i college americani ci insegnano quanto sia d’impatto indossare qualcosa che indichi il nome della propria università. Esso aumenta il senso di appartenenza di chi la indossa e, soprattutto, è sotto gli occhi di tutti. Una delle migliori forme di pubblicità.

Conclusioni

Se sei il responsabile marketing di un Istituto Universitario, puoi dare libero sfogo alla tua fantasia e scegliere uno dei numerosi gadget personalizzabili.

Quelli visti fin qui sono solo un assaggio di un catalogo ben più ampio. Ad esempio, borracce riutilizzabili, tazze termiche, portapranzo, magliette, portachiavi e tanto altro.
Scegli il gadget che preferisci e fai una simulazione della spesa direttamente online. Se hai bisogno di informazioni aggiuntive puoi contattare l’assistenza clienti che saprà darti il supporto che cerchi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *