Ho sentito alcune persone dire: “Beh, stavano solo facendo il loro lavoro … perché dovrei ringraziarli?” Veramente? Sono scioccato e ferito da quel tipo di risposta. Certo, forse quella commessa del supermercato stava “solo facendo il suo lavoro”, ma ti ha aiutato ad acquistare gli articoli di cui hai bisogno. Ha fornito un servizio necessario per poter lasciare il negozio con i tuoi prodotti, quindi perché non merita di essere ringraziata?
Non ho tempo di dire “grazie”.
Questa è una scusa fasulla. Chi non ha un secondo per dire due parole? Vai avanti e dì “grazie” a te stesso in silenzio e vedi quanto tempo impieghi. A meno che tu non parli in codice binario, non dovresti impiegare più di un secondo o due per dirlo. Non ci vuole molto per esprimere la tua gratitudine e garantisco che le tue parole saranno apprezzate.
Lui o lei non merita di essere ringraziato!
Chi non merita di ricevere un “grazie?” Anche se ricevi un regalo del tutto orribile o ritieni che qualcuno non sia stato abbastanza gentile con te, dire grazie dovrebbe fare ancora parte della tua risposta. La parte peggiore, per me, è sentire un collega del servizio clienti dire: “Grazie e buona giornata!” senza sentire l’altra persona dire qualcosa in risposta. Chiudono la conversazione e basta. Dire “grazie” o “anche a te” o qualcosa del genere … è solo cortesia e buona educazione!
Ritieni che questa parola sia importante anche per te nell’ambito del servizio clienti? Facci sapere! GRAZIE per aver letto il blog di Gadget365 e non vediamo l’ora di sentirti.
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