Le t-shirt personalizzate sono ottime come regali aziendali. Vediamo quali sono i principali passaggi per la stampa di magliette online!

Come realizzare t-shirt personalizzate aziendali: i passaggi per la stampa di magliette online

Le t-shirt personalizzate sono un must quando si tratta di regali aziendali. Questo per una serie di motivi: innanzitutto perché vanno bene per qualunque fascia di età, per adulti e per ragazzi, e per un target sia maschile sia femminile.

Inoltre, questi capi di abbigliamento sono facili da valorizzare con un logo – e noi sappiamo bene quanto tale elemento sia importante ai fini della promozione! Gli articoli in oggetto, in questo modo, diventano un mezzo per pubblicizzare il tuo marchio, e per creare un legame ancora più solido con la community.

Hai la possibilità di scegliere tra numerosi modelli, che si differenziano in base alla vestibilità, al design, al tipo di scollatura e così via. Un altro vantaggio consiste nell’ampia gamma di colori: non avrai problemi a trovare quello che più rispecchia la tua attività.

Ma quali sono i passaggi per la stampa di magliette online? Di seguito ti parleremo proprio di questo: degli step fondamentali per ottenere prodotti perfetti, in linea con la tua vision e con i gusti della tua clientela. Ovviamente un dono del genere è indicato non solo per gli utenti, ma anche per i dipendenti, per i fornitori e per i partner che hanno collaborato con il tuo brand.

Individuare un sito affidabile per l’ordine e la stampa

Le operazioni iniziali, per così dire, sono di analisi e di ricerca. Le t-shirt fatte su misura non possono essere richieste al primo shop che ti capita sottomano: è necessario rivolgersi a un e-commerce serio e professionale, che garantisca la qualità grafica e la longevità del risultato finale.

È indispensabile, per esempio, che le magliette non risentano dei lavaggi in lavatrice anche se frequenti, e che le tonalità del disegno non sbiadiscano con il trascorrere del tempo. Questi requisiti non sono difficili da soddisfare, purché si opti per un servizio efficiente! I tuoi acquirenti riceveranno un regalo bello e utile, e tu avrai la certezza di rafforzare il tuo prestigio e la tua immagine ai loro occhi.

Studiare il target di riferimento

La realizzazione dei gadget personalizzati, t-shirt incluse, non può prescindere da uno studio accurato del target di riferimento.

Di questo bisogna esaminare una serie di peculiarità, a partire chiaramente dall’età e dal sesso. Una maglia destinata a un adolescente non sarà uguale a una pensata per una donna adulta, o ad una progettata per un bambino. Cambiano la taglia, il modello, e molti altri dettagli.

È essenziale anche soffermarsi sugli interessi e sulle aspirazioni del pubblico. Prendiamo in considerazione un business incentrato sullo sport: le t-shirt aziendali saranno a loro volta sportive, magari in tessuto tecnico, ottimi per il workout, per la corsa e per il fitness. In questo caso presta particolare attenzione ai materiali, poiché i migliori sono quelli traspiranti e confortevoli anche durante gli allenamenti più intensi.

Nel complesso, comunque, queste magliette devono sempre essere comode e piacevoli da indossare. Ciò al di là dello stile, che va selezionato a seconda delle preferenze della community. Alcuni articoli sono di stampo classico, altri più moderni; alcuni del tutto semplici e sobri, altri più trendy e originali, ecc.

Potrebbero esserti d’aiuto strumenti come le buyer personas, per renderti conto appieno di quali siano le migliori t-shirt per il tuo target. Se vuoi stupire ulteriormente utenti e colleghi, che ne dici di abbinare al tutto un pratico pantaloncino in pendant con la maglia? Naturalmente, anche questo prodotto sarà decorato con il logo e con le tinte del tuo marchio!

Ragazzi che indossano t-shirts

Scegliere le caratteristiche delle magliette

Continuando con i nostri passaggi per la stampa di magliette online, eccone uno imprescindibile: la scelta di tutte le caratteristiche che distingueranno l’indumento. Non avere fretta, dato che anche il più piccolo elemento può fare la differenza: sarebbe un errore credere che le t-shirt siano tutte uguali!

I modelli presenti sul mercato, in linea di massima, variano per:

· taglia;
· scollo (tondo, a V, girocollo e così via);
· design;
· categoria (uomo, donna, bambino);
· vestibilità (meglio una maglietta che calzi più larga, o una più aderente?);
· lunghezza delle maniche (oltre ai tradizionali capi a maniche corte e lunghe ci sono anche le canotte).

Un altro fattore da non trascurare è la grammatura: in parole povere, lo spessore e il peso del prodotto, o meglio, il rapporto grammi/m2. Di solito il prezzo aumenta in maniera esponenziale con questo valore, poiché la grammatura condiziona la resistenza e la qualità dei tessuti.

Come vedi, ci sono molti aspetti su cui devi riflettere bene prima di effettuare l’ordine. Per quanto riguarda i colori, l’ideale sarebbe propendere per quelli che contraddistinguono il tuo brand. Nella maggioranza dei casi, le t-shirt sono personalizzabili con una o due nuances: è importante che il logo risalti sullo sfondo, e che l’insieme appaia armonioso, equilibrato e mai caotico.

Chiedere un preventivo

I migliori shop di magliette personalizzate danno l’opportunità di usufruire di un preventivo. Ad ogni modo, tu avrai già in mente un budget di partenza: potrai dunque capire se l’investimento è conveniente per le tue risorse, o se c’è bisogno di modificare qualche parametro per rientrare nella cifra.

Per esempio, il costo dipende anche dalla tecnica di stampa. Tra le più diffuse ricordiamo il ricamo, la serigrafia e la sublimazione. Da questo punto di vista ti consigliamo di non mirare troppo al risparmio, affinché ciò non influisca in negativo sulla resa grafica.

La spesa finale è connessa, poi, alla quantità di t-shirt e alla cura riposta verso la confezione. Non dimenticare che il packaging è un segno di premura nei confronti dei destinatari!

T-shirt personalizzata

I criteri di base delle t-shirt personalizzate

Dopo aver descritto i passaggi per la stampa di magliette online, elenchiamo in breve gli standard cui questi articoli di abbigliamento devono aderire.

È necessario che la bellezza del design non sia mai messa in secondo piano rispetto al comfort, e viceversa. È indispensabile che i tessuti siano durevoli, poco sensibili all’usura e agli strappi, e che non stingano in lavatrice. Detto ciò, le t-shirt sono perfette come regalo aziendale!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *