I gadget personalizzati per fotografie: festeggia il World Photo Day con un regalo aziendale a tema

La Giornata Mondiale della Fotografia, o World Photo Day, è un evento importante per tutti gli appassionati. Se anche la tua clientela è interessata a quest’arte, e desideri stupirla con un dono ad hoc, che ne pensi di originali gadget per fotografie decorati con il logo della tua attività?

Lo scopo di oggetti del genere è molteplice. Ovviamente questi dispositivi sono utili, e permettono di aiutarci a scattare belle immagini soprattutto se la loro qualità è elevata. Stiamo parlando, inoltre, di veri e propri strumenti promozionali, sulla cui superficie spicca il nome del tuo business così da aumentarne la popolarità.

Il costo di questi gadget personalizzati per fotografie è variabile, ma in ogni caso ti consigliamo di non puntare troppo al risparmio per non rischiare di proporre un articolo scadente. Meglio restringere il target, in simili circostanze, e omaggiare i membri più fedeli della community o i collaboratori più legati all’impresa. Il tutto dipende dal budget che intendi destinare a questo investimento.

Più low-cost sono accessori come le lenti per fotocamera o per smartphone, ottime per un pubblico più ampio. Un’elegante confezione regalo, e il gioco è fatto!

Il World Photo Day: qualche curiosità

Prima di addentrarci nel discorso relativo ai gadget che fanno parte di questa categoria, vediamo in cosa consiste l’avvenimento per cui essi sono progettati: cos’è il World Photo Day?

Questa iniziativa, innanzitutto, si celebra il 19 agosto. Questa è la data in cui, nel lontano 1839, il governo francese comprò i diritti per il brevetto della dagherrotipia: un antico procedimento che si serviva di lastre di rame coperte con ioduro d’argento per elaborare le immagini.

In pratica, in questa occasione la fotografia si espanse a livello mondiale! Il 19 agosto è un giorno significativo per festeggiare la diffusione di questa disciplina. Il fondatore del World Photo Day fu un giovane ragazzo di Canberra di origini asiatiche, Korske Ara, che dedicò la propria vita alla fotografia.

Al di là di ciò, la manifestazione in questione è un must per tutti gli amanti di quest’arte: per chi la coltiva come lavoro, o soltanto come hobby. E cosa c’è di meglio di un dono personalizzabile con logo per sancire il valore dell’evento?

Fotocamere

Le fotocamere personalizzate

In merito ai gadget personalizzati per fotografie, abbiamo già detto che una menzione speciale spetta alle macchine fotografiche.

I tuoi clienti (o i dipendenti, i colleghi, i fornitori ecc.) rimarranno di certo a bocca aperta di fronte a un omaggio aziendale di questo tipo. Vi sono modelli che consentono solo di scattare istantanee, altri che prevedono anche una funzione per girare video: secondo te, cosa piacerebbe di più al tuo bacino d’utenza?

Non dimentichiamo, poi, gli apparecchi più avanzati, concepiti addirittura per connettersi a internet e per essere gestiti attraverso il cellulare o il tablet. Una tecnologia tanto all’avanguardia non potrà non essere apprezzata dai destinatari! Ancora più innovativi sono i prodotti con obiettivo 4K, per un’alta risoluzione in qualunque situazione.

Chiaramente quelle che stiamo descrivendo non sono comuni macchine fotografiche. Il loro rivestimento sarà adornato con il logo del tuo marchio, così da consolidare sia la tua brand identity sia la relazione con la clientela. Questo elemento comunica il nome con cui è conosciuta la tua attività, nonché l’attenzione che nutri nei confronti di occasioni come il World Photo Day.

Una chicca: se possibile, aggiungi al dispositivo accessori come la custodia e gli oggetti per il montaggio su manubrio o su casco. Il tuo sarà un regalo completo e memorabile, che contribuirà a fidelizzare gli acquirenti già esistenti e ne attirerà di nuovi.

Lenti per fotocamere e per smartphone

Nell’ambito dei gadget personalizzati per fotografie, un’alternativa alle macchine fotografiche con logo consiste nelle lenti per fotocamere e per smartphone.

Il loro scopo è migliorare la qualità delle immagini, e rendere perfette anche quelle a lunga distanza. Non è facile ritrarre in maniera nitida un soggetto molto lontano, ma l’operazione con questi strumenti sarà decisamente più semplice.

Queste lenti, in linea di massima, sono dotate di clip che favoriscono l’applicazione all’apparecchio principale. Sono agevoli da utilizzare, funzionali e adeguate a numerosi contesti. Sono, tra l’altro, leggere e maneggevoli, due standard spesso necessari quando si parla di gadget aziendali.

Se, quindi, hai molte persone da premiare o da ringraziare con un dono, potresti propendere non per una fotocamera bensì per un set di lenti. Scegli tu se prediligere quelle per smartphone o quelle per fotocamera, dopo aver analizzato alcune caratteristiche del target di riferimento. Questo studio, comunque, è sempre essenziale per individuare l’omaggio perfetto.

Lenti con grandangolo, con effetti macro per ingrandire il mondo, con fisheye. I tuoi utenti si divertiranno tantissimo a scattare foto con queste soluzioni, e si ricorderanno bene di te e del tuo business!

Lenti

Perché il logo?

Il logo, per società e liberi professionisti, è un autentico biglietto da visita. Per questo non può mancare sui gadget personalizzati, inclusi quelli pensati per il World Photo Day del 19 agosto.

La scritta e il disegno del logo raccontano chi sei e di cosa ti occupi. Anche i colori sono veri elementi di storytelling, e suscitano determinate sensazioni già a un primo sguardo.

E se non è possibile adornare un dispositivo tecnologico con un logo? Quest’ultimo può essere stampato sul packaging, oppure su un bigliettino annesso alla confezione. Scatena la creatività per sorprendere la tua community.

I requisiti da soddisfare

Non è scontato sottolineare che i gadget personalizzati per fotografie devono essere solidi e resistenti. È fondamentale che non si rompano subito, anzi, che risentano poco dell’usura, degli urti e dei graffi.

Opta per un design compatto, pulito e minimale, affinché la fotocamera si adatti anche alle borsette e agli zainetti. Seleziona superfici levigate, eleganti, prive del superfluo. Anche l’occhio vuole la sua parte!

Rifletti bene sul budget che possiedi, ed eventualmente richiedi un preventivo per esaminare le spese. La Giornata Mondiale della Fotografia è importante, e va celebrata nella giusta maniera con i migliori prodotti presenti sul mercato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *