Festeggia insieme a noi la Giornata Nazionale della Scrittura a mano!

,
giornata mondiale scrittura

Perchè scrivere a mano è importante?

L’importanza della scrittura a mano: nel pieno della digital age scrivere a mano può sembrare una perdita di tempo. Le tastiere hanno sostituito le penne. Gli schermi luminosi i quaderni. In tutto il mondo ci si chiede: scrivere a mano ha ancora un senso? Scrivere utilizzando una penna o una matita è diventato démodé, nonostante si tratti di una pratica che allena la memoria, favorisce la concentrazione, migliora le capacità di sintesi.
Ad affermarlo non sono i nostalgici, ma ricerche di studiosi che sostengono che scrivere con la penna, a mano, consente una permanenza più lunga delle informazioni nel cervello, e così allontana le fonti di distrazione, favorendo lo sviluppo della memoria e dell’apprendimento.
Un ulteriore spunto di riflessione è dato da diversi psicologi che sostengono che quando si scrive a mano si comunica molto più di quello che si sta scrivendo: si lascia un segno del proprio pensiero, della propria personalità. Ed è qui che entrano in gioco i grafologi; coloro che studiano il tracciato grafico di una persona osservandone la scrittura e la sua attività grafica spontanea.
Insomma, nell’atto dello scrivere è coinvolta tutta la persona nella sua unicità e nella sua complessità.

Penna_pubblicitaria

Giornata Nazionale della scrittura a mano

Per sottolineare l’importanza della scrittura a mano è stato istituito il 23 Gennaio il National Handwriting Day,
ovvero la Giornata Nazionale della scrittura a mano. Perché proprio in questa data? Il 23 gennaio 1737 nacque John Hancok,
un personaggio molto importante per la nascita degli Stati Uniti d’America. Uomo di affari e politico,
fra i Padri fondatori degli Stati Uniti d’ America, fu lui, insieme ad altri, ad apporre la sua firma in calce sulla Dichiarazione di Indipendenza del 4 luglio 1776.
La sua firma solenne ed elegante è stata eletta dagli americani la “firma” per eccellenza.
Il National Handwriting Day è celebrato con diversi concorsi ed iniziative tramite i Social come Facebook, Instagram e Twitter nei quali si invitano le persone a scrivere e condividere dei testi scritti a mano come per esempio poesie, lettere, storie e persino disegni.
Questa giornata coinvolge ed unisce tutto il mondo, anche il nostro Paese. Ebbene sì, anche per noi italiani la scrittura a mano resta un punto saldo della nostra vita,
infatti ad Urbino ha sede l’Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti, diretto da Padre Fermino Giacometti che ha lanciato una “Campagna per il diritto di scrivere a mano” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della scrittura a mano.
Coloro che stanno aderendo a questa iniziativa sostengono che la scrittura a mano è un diritto fondamentale,
poiché rappresenta un tratto caratteristico di ogni persona, è una parte intima di sé, che viene direttamente dal nostro intelletto.
L’iniziativa che stanno cercando di promuovere consiste nel far dichiarare dall’UNESCO la scrittura a mano “Patrimonio dell’ umanità”.

Penne_pubblicitarie

Conclusione

Sulla base di quanto detto sopra è possibile dire con certezza che la scrittura a mano resta una pratica importante e fondamentale, una manifestazione oggettiva dell’unicità di ciascun individuo. Perché allora regalare delle penne personalizzate?
Che siano usate per la firma di documenti o per prendere appunti, le penne promozionali sono pratiche,
utili e garantiscono una pubblicità durevole nel tempo per la tua azienda.
La penna personalizzata con logo o con il nome della propria attività è un bestseller consolidato nel settore dei gadget aziendali.
Celebra la Giornata Nazionale della Scrittura a mano regalando penne personalizzate.
Noi di Gadget365 mettiamo a tua disposizione diversi modelli, dagli articoli in plastica ai modelli in metallo,
da quelli con touch screen a quelli con puntatore laser. Le penne personalizzabili presenti
sul nostro sito sono il frutto di una scrupolosa selezione per permetterti di offrire il perfetto omaggio aziendale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *