I gadget personalizzati sono l’ideale per rafforzare la brand identity e per comunicare con la clientela. Ecco una guida alla scelta dei gadget personalizzati perfetti

Gadget personalizzati: rafforzare brand identity e valori aziendali

I gadget personalizzati sono utili in numerose circostanze. Consideriamo per esempio i contesti aziendali: simili articoli sono importantissimi per rafforzare la brand identity, e per mostrare ai clienti l’essenza di un determinato marchio.

Naturalmente, prima dell’acquisto è necessario riflettere bene su alcuni criteri – come i materiali, il design, i colori, la qualità dell’insieme. Che tu lavori per una società o sia un libero professionista, tali prodotti sono del tutto efficaci per descrivere la tua vision e per consolidare il legame con il pubblico.

Come si seleziona, dunque, un gadget personalizzato? Quali sono gli elementi che bisogna sempre tenere a mente? E quali tipi di oggetti e accessori esistono sul mercato? Hai un’ampia possibilità di scelta: ricorda che puoi orientarti sia verso i classici capi di abbigliamento, come le maglie e le t-shirt, sia verso soluzioni come la cancelleria, le tazze, le chiavette USB e chi più ne ha più ne metta!

Trasmetti i tuoi valori con un gadget personalizzato

Per cominciare, è fondamentale che un gadget rispecchi l’anima del tuo business o comunque i pilastri su cui si basa la filosofia della tua attività.

Tutto ciò non può prescindere dall’aspetto cromatico. I colori non devono essere casuali, bensì simboleggiare le caratteristiche e le peculiarità di un’impresa. In sintesi, è indispensabile che le tonalità e le sfumature siano coerenti con l’immagine offerta dall’azienda.

Le tinte neutre, in linea di massima, suggeriscono sobrietà e serietà; le nuances brillanti sono emblema di creatività e determinazione, quelle pastello di serenità e sicurezza. Quali gradazioni preferisci per parlare agli utenti di te e del tuo progetto?

Inoltre, i gadget personalizzati possono essere arricchiti con disegni, pattern e textures varie. Questi articoli vengono spesso utilizzati per fidelizzare la clientela e per ampliare il target di riferimento. Ciò che conta è optare per una grafica adeguata, che sia piacevole per gli occhi e contraddistinta da un elevato potere comunicativo.

Il tuo brand è “verde” e attento nei confronti dell’ambiente? L’ideale è un bel set di borracce eco, o magari di penne realizzate esclusivamente con materiali green. Hai a che fare con un pubblico di appassionati di sport? Nulla di meglio, quindi, dei palloni o dei frisbee personalizzabili!

Gadget con loghi

È essenziale che i gadget che si inseriscono in questa categoria siano valorizzati con un logo.

Non dimenticare mai questo dettaglio: il logo è il particolare che salta subito allo sguardo, e che costituisce un vero e proprio biglietto da visita per i professionisti. Ne identifica immediatamente l’operato, e li rende distinguibili da tutti i competitors che si dedicano allo stesso settore.

Un consiglio: i loghi non devono essere troppo grandi, poiché toglierebbero spazio al resto del gadget e potrebbero persino essere ritenuti eccessivi. Di contro, quelli troppo piccoli passano in secondo piano e a volte non vengono nemmeno notati. La chiave, così come in molti ambiti, è l’equilibrio!

Gadget_personalizzati

Prodotti in linea con il target

Tieni presente che esistono tantissime tipologie di gadget personalizzati. Giusto per fare qualche esempio:

· segnalibri;
· tappetini per il mouse;
· borse;
· utensili da cucina;
· calcolatrici;
· accessori per palestra.

E poi sciarpe, guanti, ombrelli, matite, power-bank, thermos, impermeabili!

Puoi scegliere praticamente qualsiasi oggetto da personalizzare con le tonalità e il logo della tua attività. Tuttavia non bisogna tenere in considerazione soltanto il marchio, ma anche la clientela: per gli amanti del mare sono perfetti articoli come infradito o asciugamani da spiaggia, per i più tecnologici sono ideali i caricatori wireless e gli auricolari. E che dire dei peluche per i bambini, o delle pochette per le donne che apprezzano la moda?

Magliette_personalizzate

Un evergreen: l’abbigliamento personalizzato

I capi di abbigliamento personalizzati sono intramontabili e quasi sempre adatti. Ancora una volta è importante riflettere sul pubblico e su alcune sue caratteristiche come l’età e il sesso: magari non propenderai per una cravatta se ti rivolgi principalmente al genere femminile, bensì per un elegante foulard.

Vi sono diversi abiti unisex e ottimi per ragazzi e per adulti, come le t-shirt, le maglie a maniche lunghe, i giubbotti, le felpe e le canotte. Senza tralasciare gli indumenti per i più piccoli, tra cui le magliette oppure le polo!

Aziende e accessori per ufficio

Anche gli uffici aziendali devono trasmettere un messaggio ai visitatori, e mostrare loro una solida vision. In aggiunta, i gadget personalizzati destinati a questi ambienti sono utili per i dipendenti, dato che rafforzano il loro rapporto e il senso di appartenenza alla medesima squadra.

Di nuovo, hai la massima libertà di scelta. Che ne pensi dei portapenne e dei block-notes personalizzabili? Oppure dei calendari, dei temperini, dei fermacarte, delle cornici per foto da collocare sulle scrivanie? È fondamentale che un setting lavorativo sia accogliente e confortevole, un obiettivo facile da conseguire grazie a gadget di questo tipo.

Gadget_personalizzati_scrivania

Gadget per eventi

Vi sono business che basano il proprio successo sugli eventi: convegni, meeting, fiere, congressi, manifestazioni ecc. In queste occasioni è opportuno regalare gadget ad hoc, come le penne, le cartelle portadocumenti, i porta-badge con etichetta e, perché no, le scatolette di caramelle o di mentine!

Sono eccellenti anche soluzioni come le shopper e le borse di tela, affinché ciascun partecipante possa tenere tutti i gadget in ordine. Ciò sarà interpretato come un notevole segno di premura nei confronti dei clienti.

I requisiti dei migliori gadget personalizzati

Per concludere il nostro discorso, rispondiamo a una delle domande più frequenti: quali sono gli standard da rispettare con i gadget personalizzati?

È indispensabile che questi oggetti siano fabbricati con materiali di buona qualità, robusti e resistenti. Nessuno vorrebbe una t-shirt che risente dei lavaggi, o una borraccia che si rompe subito!

Al fattore pratico si unisce quello estetico. Potrebbe sembrare scontato, ma è necessario che un gadget su misura sia bello da vedere e dotato di un design curato.

Seleziona in ogni caso prodotti sicuri, privi di elementi pericolosi soprattutto se sono per bambini, compatti e maneggevoli. Vedrai quanto questi articoli ti aiuteranno a consolidare i tuoi contatti, la relazione con gli acquirenti e l’immagine del brand!

Presente sul mercato dei regali aziendali da diversi anni Gadget365 può vantare centinaia di clienti soddisfatti ed è in grado di assisterti nella scelta della maglietta più adatta alle tue esigenze di comunicazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *